INTERVENTI SUL LEGNO
PROTESI LAMELLARE
Nel restauro strutturale capita molto spesso di trovare situazioni di degrado di strutture lignee, che però per vari motivi non è possibile sostituire o rinforzare con i metodi convenzionali.
Il sistema di consolidamento mediante ricostruzione della parte ammalorata con protesi lamellare realizzata in opera con tavole piallate, incollate con resina epossidica e pressate con viti mordenti a legno, permette di risolvere la maggioranza di questi casi.
E' infatti possibile ricostruire la parte marcia senza necessariamente smantellare il solaio o il tetto dove il trave interessato è sistemato. L'intervento può infatti essere realizzato con le strutture a pieno carico.
Inoltre l'intervento, una volta finito, sarà contenuto nelle dimensioni originali della trave stessa e ci permetterà di poter lasciare la struttura a vista senza notare eccessivamente l'intervento di ricostruzione.
La protesi lamellare, è inoltre da preferire rispetto ad altri interventi di consolidamento, perchè essendo realizzata in legno subisce le stesse variazioni fisiche che ha il resto della trave, e non è soggetta a problemi relativi alla mancanza di stagionatura.
|
|
|