INTERVENTI SUL LEGNO
REMISSAGGIO LAMELLARE
Nel consolidamento di strutture in legno, capita a volte di avere a che fare con delle travi che si dimostrano sottodimensionate per il carico che devono sopportare.
L'intervento di rinzorzo più semplice in questi casi è l'aumento della sezione della trave stressa realizzando un remissaggio lamellare (che può essere eseguito sopra, sotto, su un lato o su entrambi i lati) realizzato in opera con tavole di abete piallate, inollate con resina epossidica e pressate con viti mordenti a legno.
In altri casi siamo costretti a creare ex-novo delle strutture che per forma e dimensioni non possono essere portate sul posto intere.
Tali strutture, sempre sotto il nome di remissaggio lamellare, vengono realizzate in opera con tavole di abete piallato, incollate con resina epossidica e pressate con viti mordenti a legno.
Queste strutture possono inoltre essere irrobustite inserendo al loro interno barre o piatti in acciaio inghisati con resina epossidica, che al termine dell'intervento saranno completamente nascosti.
|
|
|