INTERVENTI SUL LEGNO
RINFORZO SOLAIO
RINFORZO SOLAI CON IL METODO DELLA PIASRA PORTANTE IN LEGNO.
Nel restauro strutturale, capita molto spesso di dover aumentare la portata dei solai in legno.
Il metodo della piastra portante, può risolvere gran parte dei problemi che si possono incontrare in fase di progettazione e di realizzazione.
Il principale pregio di questo intervento, è la totale capacità di realizzazione in tutti i tipi di solai lignei, può inoltre essere applicato anche a coperti o a pareti divisorie che devono sopportare elevate sollecitazioni.
L'intervento consiste nella realizzazione di un pacchetto composto da due o più strati di tavole o compensato fenolico strutturale, incollati tra loro e alla struttura esistente con resina epossidica, e pressati con viti mordenti a legno.
Per garantire un miglior ancoraggio tra la struttura lignea esistente e la piastra portante, possono inoltre essere posizionati dei connettori metallici di adeguate dimensioni, inghisati anch'essi con resina epossidica.
Altro pregio non trascurabile dell'intervento della piastra portante, è il peso notevolmente ridotto rispetto a tutti gli altri generi di interventi, infatti può tranquillamente fare a meno del getto di cemento armato, e nei casi limite, possiamo sostituire il massetto per il livellamento con un remissaggio realizzato all'estradosso della struttura per portare il tutto perfettamente in piano e a livello.
L'intervento di piastra portante, garantisce una migliore distribuzione dei carichi che gravano sulla struttura.
E' possibile inoltre far funzionare la piastra portante come tirante antisismico, inserendo al proprio interno delle barre in acciaio, che vadano ad ancorarsi alla struttura muraria dell'edificio tramite inghisaggio con resina epossidica.
RINFORZO SOLAI CON IL METODO DEI CONNETTORI METALLICI.
Il metodo dei connettori metallici per il rinforzo di solai in legno, serve principalmente a rendere collaborante la struttura lignea al getto in cemento armato.
L'intervento consiste nell'inghisare con resina epossidica dei connettori in acciaio sagomati, secondo uno schema ben preciso, in appositi fori, fino al raggiungimento dell'asse di mezzeria della trave da rinforzare.
Il sistema dei connettori, risulta di più facile esecuzione rispetto alla piastra portante, ma non ci permette di avere gli stessi vantaggi che può avere la piastra portante, quali la leggerezza e la compatibilità con tutti i tipi di struttura in legno.
P.S. - La ditta Fiorentecnica non è un'impresa edile generica, quindi non è attrezzata per la realizzazione del getto in cemento armato, necessario dopo la posa dei connettori.
|
|
|